Caterina Cropelli nasce a Cles nella primavera del 1996. A tredici anni impara da sola a suonare la chitarra, strumento che non lascerà mai più.
Nel 2016 Fedez la sceglie per la sua squadra, le “Under Donne”, a
#XFactor. Vissuta l’avventura al talent targato Sky, Caterina inizia a scrivere e a comporre il suo repertorio futuribile. Accompagnata dalla sua chitarra apre i concerti di grandi nomi della musica italiana come Cristina Donà, Eugenio Finardi, Irene Grandi, Gianluca Grignani, Enrico Ruggeri.
A giugno 2018 esce il primo inedito dal titolo “Non ti ho detto mai”, primo passo di questo nuovo cammino. Giugno 2019: è tempo di “O2”, con la produzione artistica di Clemente Ferrari (già arrangiatore per
Max Gazzè e Fiorella Mannoia) che la accompagna anche al basso, tastiere e synt assieme a Davide Aru alle chitarre, Cristiano Micalizzi alla batteria e Gnu Quartet agli archi.
L’estate di Caterina trascorre piena di impegni sui palchi di diversi festival italiani in compagnia di
Simone Cristicchi, Fabio Concato e Max Gazzè. Il 7 dicembre apre le danze a Carmen Consoli
al Mart di Rovereto per il Concertone dell’Immacolata, presentando per l’occasione il suo terzo singolo “Quando”.
Il 27 marzo 2020 pubblica il suo primo disco di inediti su etichetta Fiabamusice distribuito daArtist First, con la solida firma di
#ClementeFerrari agli arrangiamenti. Il videoclip di “Duemilacredici”, il singolo che lancia l’album, interamente realizzato e prodotto dalla stessa Caterina durante il lockdown, supera in poche settimane le 100mila visualizzazioni su YouTube.
Il 31 luglio esce il videoclip di “Fiorellino”, il con il featuring di LOOMY, già suo compagno di viaggio nell’avventura a X-Factor, che ha subito conquistato le classifiche New Music Friday, Indie Italia e la copertina di Scuola Indie di Spotify.
Dopo l’assenza forzata, questa estate Caterina ha ripreso la sua avventura live ed è pronta a proseguire, più carica che ma.